en-Radio 40 web Artsiti Barbara Pagani

16/09/2023

Giulia Pagani, in arte Giulia Barbara Pagani, nasce il 7 maggio del 1994 a Desio, in Lombardia.

Cresciuta nella provincia milanese, sin da bambina si appassiona alla musica, più in particolare al canto. Inizia a lavorare sin dai suoi 16 anni per non pesare sulle spese familiari e più tardi per riuscire a sostenere i suoi studi.

Nel 2017, si laurea in Comunicazione Interculturale. Prosegue gli studi iscrivendosi alla

magistrale di Scienze della musica e dello spettacolo. Attraverso il progetto Erasmus, viene selezionata per frequentare il primo anno di Musicologia presso la prestigiosa Università Sorbona di Parigi, città che l'ha accolta e nella quale vive tutt'ora. Si laurea poi ad una seconda magistrale, Industrie Culturali franco-italiane, all'Università Sorbona.

Da anni si dedica alla scrittura di brani originali, due dei quali hanno raggiunto la semifinale del Tour Music Fest - The European Music Contest nella categoria autori, dove hanno ottenuto un'ottima valutazione da Francesco Gazzé.

Nel giugno 2017 partecipa a un masterclass di Sound Design tenuto da Marco Castoldi, in arte Morgan, coadiuvato da Raffaele Stefani.

Nonostante col canto si ritrovi ad interpretare brani prevalentemente pop e R'n'b, si ritrova spesso a scrivere testi pensati in chiave rap. Su questa linea, nel 2020, inizia a dedicarsi alla produzione e alla pubblicazione di brani originali in chiave sperimentale urban.